Casty

Casty, pseudonimo di Andrea Castellan, è considerato uno dei maggiori autori di fumetti Disney del panorama internazionale. Sceneggiatore e disegnatore, le sue storie vengono regolarmente tradotte e pubblicate in moltissimi Paesi del mondo.

Già autore di decine di storie per i mensili Cattivik e Lupo Alberto, approda su Topolino nel 2003. Ispirato dalle opere artistiche dei grandi Disney Romano Scarpa e Floyd Gottfredson, Casty si occupa prevalentemente del mondo di Topolinia. È inoltre creatore di alcuni nuovi personaggi, che ha gradualmente introdotto nell'universo topolinese, come l’archeologa Eurasia Tost, la biologa Estrella Marina, la cronauta Uma e il "magnifico" villain Doppioscherzo.

Nel 2006 riceve il Premio Fumo di China come Migliore sceneggiatore umoristico. Nel 2011 riceve il Premio Bottaro. Nel 2014 riceve il Premio Papersera. Nel 2015 vince il Premio Anafi come Miglior autore completo. Nel 2021 vince il Premio Anafi come Miglior sceneggiatore italiano. Nel 2023 vince il Gran Guinigi a Lucca, in coppia con Marco Nucci.