Per l’edizione 2025 Torino Comics sta pianificando una serie di attività dedicate alle scuole per creare un ambiente inclusivo dove ogni bambino può esprimere la propria identità, liberare creatività e fantasia senza paura di giudizi. Tantissimi i laboratori a disposizione per tutti i bambini e ragazzi di ogni genere e grado! 

Verranno affrontati temi sullo sviluppo sostenibile, dedicati momenti di avvicinamento alla lettura e alla scrittura, si potrà partecipare a laboratori didattici per stimolare fantasia e creatività, scoprire le evoluzioni culturali e le trasformazioni dei territori e contribuire a workshop di educazione musicale.

Sono in programma anche tantissimi progetti, tra cui il Progetto Sport, dedicato alle scuole di ogni ordine e grado che offre l’opportunità di praticare sport all’interno della manifestazione ed il Progetto Agenda della Disabilità, che si impegna a favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità, perseguendo questo obiettivo anche attraverso il gioco e le sue tante diramazioni.

L’iniziativa prevede che tutti gli allievi da 0 a 5 anni abbiano diritto all’ingresso GRATUITO. Per ottenerlo, basterà ritirare in cassa il biglietto nei giorni di evento. Ricordiamo, invece, che le classi con bambini e ragazzi dai 6 anni compiuti, possono accedere alla manifestazione al prezzo agevolato di € 8,00 (insegnati e/o accompagnatori avranno l’ingresso gratuito).

Per accedere all’evento gli allievi devono essere obbligatoriamente accompagnati da un adulto (genitore o chi ne fa le veci).

Scopri le attività:

 

🎨 LABORATORIO DI FUMETTO ➡️ questo laboratorio guida i partecipanti nella creazione di un personaggio con una propria storia, sperimentando le basi del disegno e della narrazione grafica.

🌍 PROGETTO LENTINA ➡️ mira a sensibilizzare gli studenti sull’impatto negativo della plastica e delle energie non rinnovabili, fornendo spunti pratici per un comportamento più ecosostenibile.

🕹️ PROGETTO MEDIANOS ➡️ Attraverso il gioco, gli studenti imparano a trasformare il conflitto in un'opportunità di collaborazione, adottando strategie per una risoluzione etica e costruttiva.

📚 IL NARRATORE SEI TU ➡️ Attraverso attività di gruppo basate su testi narrativi, i partecipanti creeranno personaggi, trame e ambientazioni, sviluppando competenze comunicative e sociali in un ambiente sicuro e inclusivo.

🌍 THE POWER OF PASSPORT ➡️ Utilizza un gioco educativo per sensibilizzare sulle disuguaglianze legate alla migrazione e al diritto alla libertà di movimento.

♟️ SCACCHI PER I GIOVANI ➡️ Introduce gli studenti al gioco degli scacchi, evidenziandone i benefici educativi, tra cui lo sviluppo delle abilità cognitive, logiche e sociali.

🎤 NARRATIVE SHAKE ➡️ Utilizza il gioco Shake your Stories per stimolare la creatività, migliorare le abilità comunicative e sviluppare la narrazione attraverso suoni e fantasia.

🗺️ UNA MAPPA PER MILLE AVVENTURE ➡️ Utilizza il gioco da tavolo Risiko per approfondire storia e geografia, stimolando la scoperta delle culture e delle trasformazioni territoriali.

💬 FUMETTO & SESSUALITÀ ➡️ Attraverso illustrazioni, dialoghi e incontri con esperti, i partecipanti potranno approfondire il tema della sessualità, porre domande e confrontarsi in un ambiente aperto e rispettoso.

🎭 TRUCCO SCENOGRAFICO ➡️ Offre agli studenti l’opportunità di scoprire i segreti del trucco professionale nel cinema e nel teatro, esplorandolo come lavoro, espressione e gioco.

🔒 SAFE SPACE ➡️ I partecipanti, interpretando ruoli in un'azienda, devono identificare le cause di un incidente e, al termine del gioco, riceveranno un attestato di 1,5 crediti in sicurezza sul lavoro.

🎶 BATTAGLIA DELLE BAND ➡️ Avvicina gli studenti alla musica, permettendo a ciascuna classe di creare una band per interpretare o comporre un brano, favorendo il lavoro di squadra e la motivazione.

 

Scarica il programma completo!

 


 

 

L’ufficio scuole di Torino Comics è a disposizione per l’organizzazione di visite e percorsi guidati per le classi.

🔍​ Contattaci:

📧: viviana.barresi@lingottofiere.it
​📞: 331 6750835

📧: barbara.curti@lingottofiere.it
​📞: 334 6855864